Isola modulare con robot fisso

LINE F

MECCANO LINE F si presenta come un’isola modulare posta fronte macchina utensile, preassemblata su piastra monolitica, composta da un alimentatore (disponibile in svariati modelli), un robot antropomorfo a 6 assi fisso installato su un basamento ed un piano di appoggio posto sopra al CN robot. L’isola è configurabile con robot da 10, 20, 35, 50, 70 o 100kg. di capacità al polso, può essere arricchita con stazioni operative aggiuntive (fasatura e ripresa elemento, deposito pinze robot, marcatura, cabina di soffiaggio) ed ha come dotazione standard il cassetto pezzo campione.

isola modulare robot fisso

Le protezioni dell’isola sono composte da una parte fissa e da un’altra scorrevole, per consentire libero accesso al fronte macchina utensile.

isola modulare robot fisso

Line F con alimentatore a pallet rotativo

Sistema di alimentazione a pallet autocentranti, generalmente indicato per la gestione di elementi flangiati sovrapponibili. L’attrezzaggio dei pallet è rapido, a vantaggio dell’efficienza dell’isola robotizzata. L’alimentatore è dotato di un doppio sistema di sollevamento, quindi può gestire contemporaneamente sia il carico dei pezzi grezzi che lo scarico dei particolari lavorati.
Disponibile in svariate versioni e modelli, può gestire elementi grezzi aventi diam. da 40 ai 350mm

alimentatore a pallet rotativo
alimentatore a pallet rotativo

Line F con alimentazione a pallet pendolare

Sistema di alimentazione a pieno riempimento: i particolari movimentati rimangono in posizione orizzontale durante tutto il ciclo di rotazione. L’alimentatore può essere utilizzato contemporaneamente sia per il carico macchina che per lo scarico dei particolari lavorati con conseguente riduzione dei tempi morti. Disponibile in svariate versioni e modelli, può gestire alberi aventi diam. max 100 mm e flange di diam. max. 200 mm, H. variabile in base alle esigenze.

alimentazione a pallet pendolare
alimentazione a pallet pendolare

Line F con alimentazione a cassettiera

La cassettiera è composta da un vano ove ospitare carrelli con svariate configurazioni (400x600 mm – 600x600 mm – 800x600 mm). Ogni carrello è dotato di 24 slot passo 50mm. in cui l’operatore può caricare pallet in acciaio con all’interno posizionate le dime di riferimento elementi. Questo sistema offre ampia flessibilità di utilizzo, potendo adattarsi a diverse tipologie di elementi da manipolare, e nel contempo consente grande autonomia in assenza di operatore.

alimentazione a cassettiera
alimentazione a cassettiera

Line F con alimentatore a totem rotante

Sistema di alimentazione universale con totem rotante: esso è concepito per alloggiare elementi sotto forma di flange o alberi, questi ultimi sono collocati in posizione verticale per ottimizzare l’ingombro al suolo. L’albero rotante può essere attrezzato per ospitare diverse tipologie di particolari anche contemporaneamente. Disponibile in svariate versioni e modelli, può gestire alberi aventi diam. max 50 mm e flange di diam. max. 150 mm, H. variabile in base alle esigenze.

alimentatore a totem rotante
alimentatore a totem rotante

Line F con alimentatore a tavola girevole

Sistema di alimentazione a tavola girevole azionata dal robot.
Sulla tavola sono posizionate le dime di riferimento elementi, sono di facile caricamento e sostituzione da parte dell’operatore. La soluzione risponde ad esigenze di semplicità d’utilizzo e gestione dei piccoli lotti di produzione. A richiesta, la tavola girevole è disponibile anche su più livelli, per incrementare l’autonomia di lavoro.

alimentatore a tavola girevole
alimentatore a tavola girevole