Sistema di cambio cubi con manipolatore polare

LINE D

Il sistema di cambio cubi con manipolatore polare MECCANO LINE D è un manipolatore per cambio cubi su macchina utensile dalle prestazioni senza precedenti: è in grado di gestire carichi fino a 3000Kg e movimentare cubi di lavoro con ingombro base pallet fino ad 800x800mm. ed ingombro max. in altezza di 1850mm. (incluso pallet).

Per ottenere queste prestazioni sono state utilizzate le tecniche più moderne di modellazione solida tridimensionale e di simulazione dei carichi. Il risultato ottenuto è una struttura che risponde in tutta sicurezza alle massime sollecitazioni.

MECCANO LINE D si presenta come un’isola ad anfiteatro fronte macchina utensile, preassemblata su piastra monolitica, corredata da un magazzino cubi dalle svariate configurazioni e livelli, una baia di carico operatore ed un pannello operatore per la gestione del processo produttivo.

Esempio di isola D su singola macchina utente

Sistemi FMS di gestione del processo produttivo

MECCANO LINE D può essere disposto su via di corsa e completato da baie di carico aggiuntive, per asservire più macchine utensili e macchine di misura. Questo sistema ha contribuito a fare di Meccano un produttore di riferimento: i punti di forza di questo prodotto sono la progettazione modulare e l’alta qualità alla componentistica impiegata.

Esempio di linea FMS per asservimento di più macchine utensili

Baie di Carico/Scarico

Le baie di carico MECCANO sono state sviluppate per garantire all’operatore un utilizzo versatile ed ergonomico. La baia può essere configurata per accogliere pallet di diverse misure, può ruotare per agevolare l’intervento dell’operatore. Sicurezze meccaniche ed elettroniche vigilano durante le operazioni di manipolazione del pallet

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • Telaio portante realizzato in tubolare elettrosaldato, tutte le zone di interfaccia sono lavorate con macchina utensile CNC.
  • Paratia scorrevole lato operatore che aziona contemporaneamente la protezione posteriore per consentire l’entrata nella baia al manipolatore pallet.
  • Unità di supporto e riferimento base con possibilità di rotazione manuale ad intervalli di 90°, questo consente la completa accessibilità al pallet.
  • OPZIONE: Sistema di riconoscimento pallet con pastiglia di memoria, sistema di lavaggio, sistema di pulizia tiranti, sistema di soffiatura pallet.